martedì 17 giugno 2008

Fedora 9 e supporto firewire

1) Abilitate il repository ATrpms creando il file /etc/yum.repos.d/atrpms.repo con le seguenti righe:

[atrpms]
name=Fedora Core $releasever - $basearch - ATrpms
baseurl=http://dl.atrpms.net/f$releasever-$basearch/atrpms/stable
gpgkey=http://ATrpms.net/RPM-GPG-KEY.atrpms
enabled=1
gpgcheck=1
includepkgs=ieee1394*,libraw1394*

L'ultima riga ci permette di installare solo i pacchetti che ci servono per il supporto firewire, senza incasinare tutto il resto.

2) Installate i pacchetti ieee1394 ieee1394-kmdl: yum install ieee1394{,-kmdl}

3) Rimuovete il pacchetto libraw1394 installato di default: rpm -e --nodeps libraw1394

4) Installate i pacchetti libraw1394 libraw1394_8: yum install libraw1394{,_8}

5) Aggiungete al file /etc/modprobe.d/blacklist le seguenti righe:

blacklist firewire_core
blacklist firewire_ohci

6) Riavviate

7) Per impostare i permessi a /dev/raw1394 create il file /etc/udev/rules.d/45-firewire.rules e inserite la riga: KERNEL=="raw1394", GROUP="disk"

8) Aggiungete il vostro utente al gruppo "disk". Aprite il file /etc/group e aggiungete alla riga "disk:x:6:root," il vostro nome utente

9) Per fare in modo che ad ogni avvio venga caricato il modulo raw1394 inserite la riga "/sbin/modprobe raw1394" nel file /etc/rc.local

AGGIORNAMENTO 17/07/2008

Ho modificato la riga presente in /etc/yum.repos.d/atrpms.repo da:

includepkgs=ieee1394,ieee1394-kmdl,libraw1394,libraw1394_8

a

includepkgs=ieee1394*,libraw1394*

Inoltre devo ancora capire perchè il pacchetto ieee1394-kmdl non si aggiorni automaticamente all'ultima versione, anche se il repository è abilitato. Probabilmente ogni nuova versione viene vista come a sè stante, e non come aggiornamento del precedente pacchetto. Quindi per il momento occorre installare manualmente ieee1394-kmdl in funzione degli aggiornamenti del kernel.

yum install ieee1394-kmdl-`uname -r`

4 commenti:

thunder71 ha detto...

Che io sia una scarpa bucata con l'uso di linux oramai è risaputo, però giuro di aver seguito la tua guida passo-passo, per filo e per segno, ma nisba.. non son riuscito ugualmente a risolvere il mio problema... il pacchetto ieee1394-kmdl per il mio kernel, non son riuscito a scaricarlo.. mi sa che non esiste :-( ($ uname -r
2.6.27.5-37.fc9.i686)
hai idea di come si può fare per installare la mia cam panasonic con fedora9? te ne sarei molto grato

robertovanto ha detto...

Prova ad usare i repo di fedora 10. Per farlo modifica il file /etc/yum.repos.d/atrpms.repo con la seguente linea:

baseurl=http://dl.atrpms.net/f10-i386/atrpms/stable

P.S. Al momento ho smesso di usare Fedora in favore di Archlinux. Comunque visto che la mia guida è abbastanza seguita nei vari forum cercherò di tenerla aggiornata con l'uscita di Fedora 10.

thunder71 ha detto...

cavolo, ho fatto come hai detto.. però.. c'è un però :P
in altre parole, il messaggio d'errore che ne esce fuori, mi comunica che non ho il kernel di fedora10, bensì fedora9...devo installare fedora 10? uff.. ci sto quasi rinunciando.. comunque grazie per la pazienza fin qui dimostratami... quasi quasi, installo debian

robertovanto ha detto...

Vedi se riesci a recuperare il kernel richiesto senza dover aggiornare tutto. E comunque per Fedora 10 mancano solo 3 giorni. Altrimenti ti consiglio di provare Archlinux.